Lago Jezero pri Podpeči – Jezero Preserje (Slovenia)

Jezero Preserje (Slovenia)

Lago Jezero pri Podpeči

Non vale la pena farsi chissà quanta strada per visitare questo posto ma se sei nei paraggi vale senz’altro la pena fare una deviazione. Io ho pranzato e dormito con il camper letteralmente in riva la lago, il posto è molto tranquillo, se non sei campermunito potrai trovare in riva al lago un bel ristorantino dove pranzare o cenare.

.

Informazioni dal Web

Lago Jezero pri Podpeči

Il Lago di Podpeč è un lago piccolo, ma si tratta di un vero e proprio tesoro naturale ai margini della Palude di Lubiana. Il lago è piccolo, quasi completamente rotondo, ma molto profondo (fino a 51 metri) e viene alimentato da sette fonti carsiche che sorgono sotto la foresta adiacente. L’acqua defluisce dal lago sottoterra, attraverso un profondo tunnel.

Punto escursionistico famoso
D’estate viene allestito un piccolo centro balneare in riva al lago. Lì potete trovare anche un’accogliente trattoria che offre piatti sloveni tradizionali. Nel lago è possibile anche pescare. I pescatori possono pescare carpe grandi, lucci, cavedani, tinche, persici reali e carpe testa grossa enormi. È possibile pescare nel lago anche d’inverno poiché raramente si congela.

La vista dalla chiesa di Sv. Ana (S. Anna) e altri sentieri escursionistici
Dal paesino di Jezero ci sono due sentieri escursionistici che portano sul monte Planinca e sul monte Krim che è un po’ più distante. Il vicino colle di S. Anna è invece raggiungibile in molto meno tempo (poco più di 30 minuti) e in cima ad esso si apre una vista meravigliosa sulla Palude di Lubiana, sui monti della Slovenia centrale e sulle Alpi slovene che si ergono dietro loro. Il colle di S. Anna è uno dei luoghi dove scattare foto più famosi della Slovenia centrale.

FONTE: https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/attivita/natura-e-vacanze-attive/lago-di-podpec/

.

Le Foto

Le fotografie con tag GPS

Cliccando il pulsantone qui sotto ti si aprirà l’album fotografico memorizzato su Google Foto. Ogni fotografia dovrebbe avere il tag GPS integrato, il che significa che una volta aperta puoi premere il pulsantino tondo con la lettera “i” e visualizzare sulla mappa il punto preciso dove è stata scattata!

.

Icona Google Foto Camera per album fotografico

.

.

.

Il video

Tutti i video li trovi sul canale

La cosa migliore è che tu ti iscriva al canale YouTube ove troverai tutti i video delle Puntine ed i “Dietro alle Quinte”. Iscriversi è molto semplice, basta cercare “le puntine del mondo” su YouTube oppure cliccare direttamente QUI, infine premere il pulsante “iscriviti”. In questo modo riceverai le notifiche dei nuovi video e potrai commentarli 🙂

.

.

.

.

ARRIVACI CON IL TUO NAVIGATORE!

E’ stato rifatto completamente tutto, ora ancora più semplice per tutti. Qui a destra vedi un pulsante nero “APRI IN GOOGLE MAPS”, bene, cliccalo e ti si aprirà il Google Maps. Ora all’interno della mappa troverai varie puntine (pins), cliccando sopra ad ognuna di esse leggerai una brevissima descrizione e l’indicazione del luogo, ora, se stai facendo tutto questo dal tuo smartphone puoi avviare la navigazione e raggiungere i punti precisi che ti ho segnato.
Percorsi GPS con link Google Maps dei punti d'interesse d'Italia

.

Apri in Google Maps

.

Commenti

commenti

Scrivi un commento