Ljubljana (Slovenia)

Ljubljana (Slovenia)

Giro veloce per la città

A Lubiana ci ero andato con le migliori intenzioni, ossia quelle di passare una bella serata in centro con C.P. e quelle di visitare il famoso borghetto degli artisti, la realtà si è presentata ben diversamente, città grigia e caotica, difficoltà nel trovare parcheggi, ecc. Non aggiungo altro in quanto ogni giudizio sarebbe soggettivo, ti lascio al video invece.

.

Informazioni dal Web

Lubiana (Slovenia)

Lubiana è una città verde, su misura dei suoi abitanti e dei suoi visitatori. Qui la vita sociale e la tutela dell’ambiente sono oramai tradizionali, caratteristica osservabile a ogni passo. Non è infatti un caso che vanti il titolo di Capitale verde d’Europa 2016. L’aspetto della capitale, sopra la quale sorge il famoso castello di Lubiana, è stato significativamente formato dal famoso architetto Jože Plečnik. Visitate l’ottima offerta di eventi culturali e artistici. Non da meno l’offerta culinaria dedicata ai buongustai. Durante una passeggiata lungo il fiume Ljubljanica potete fare una sosta caffè. Imperdibile la visita del mercato ortofrutticolo cittadino.

Le attrattive della Lubiana di Plečnik

L’immagine architettonica di Lubiana è stata modellata dall’architetto famoso a livello mondiale Jože Plečnik. La Lubiana di Plečnik si colloca oggi tra le opere artistiche più importanti del XX secolo. Attraversate la città a piedi e visitate il Tromostovje (il Triplice ponte), la Biblioteca nazionale e universitaria, il teatro all’aperto Križanke, il mercato coperto, il ponte dei draghi, il ponte dei calzolai, la casa di Plečnik a Trnovo, il ponte di Trnovo, la piazza Levstikov trg e il cimitero Žale. Oltre alle opere di Plečnik visitate anche la fontana di F. Robba, ovvero la fontana dei tre fiumi carniolani che sorge davanti al municipio, la Narodna galerija (la galleria nazionale), il Narodni muzej Slovenije (il museo nazionale sloveno) e molte altre attrattive.

Il castello di Lubiana

Nel cuore di Lubiana potete salire sopra i tetti della città a piedi o in funicolare sull’imponente fortezza medievale, che vi farà scoprire panorami mozzafiato e vi farà conoscere il passato della città. Partecipate a qualche evento culturale e regalatevi un pranzo o una cenetta al ristorante. Qui potete organizzare anche il vostro matrimonio romantico.

Festival, eventi e manifestazioni

Lubiana vanta una ricca offerta di eventi artistici e culturali durante tutto l’anno. Concerti, festival, spettacoli teatrali, d’opera e di balletto, teatrini di strada, fiere e diverse mostre che rappresentano un’ottima opportunità per ammirare l’opera sia degli artisti locali sia dei nomi più prestigiosi a livello mondiale. Date un’occhiata al programma culturale attuale e scegliete il vostro evento preferito.

La città verde

Lubiana è una città che vive in contatto con la natura e mette in atto provvedimenti sostenibili e all’avanguardia. Nel 2016 la città è stata proclamata Capitale verde d’Europa. Passeggiate nel parco Tivoli e sul Rožnik, scoprite i progetti socialmente responsabili che coinvolgono in modo innovativo gli abitanti della città e scoprite Lubiana in bicicletta. Sfruttate l’occasione per passare vacanze attive nella città.

L’esperienza culinaria e i caffè all’aperto

In primavera e in autunno Lubiana è baciata dal sole ed è il momento ideale per prendersi un caffè all’aperto. Il lungofiume della Ljubljanica è un vero luogo d’incontro dove numerose caffetterie e ristoranti vi invitano a passarci pomeriggi piacevoli o serate tra amici. Concedetevi inoltre una visita gastronomica della città,degustate le birre locali e scoprite la storia della produzione della birra a Lubiana.

Odprta kuhna – la cucina all’aperto

Il mercatino di prelibatezze appena preparate dove diversi chef sloveni cucinano e vendono le proprie creazione direttamente alle bancarelle. Dalla metà di marzo fino a ottobre potete gustare ogni venerdì i piatti sloveni e internazionali, presentati e preparati dalle trattorie, dai ristoranti, dagli agriturismi e dagli chef sloveni. L’attività culinaria è accompagnata da un divertente programma musicale.

Divertimento per tutte le generazioni

A Lubiana ognuno trova qualcosa di proprio gusto! Potete stare in compagnia, sedere nei locali in piacevoli giardini o ballare al ritmo di diversi stili musicali. Lubiana non è grande il che vi permetterà di visitare tanti locali e club in una notte sola e divertirvi fino all’alba. Una delle particolarità di Lubiana e della Slovenia centrale sono le numerose manifestazioni gratuite all’aperto, che rallegrano in modo particolare i bambini.

Scoprite una Lubiana diversa!

Lubiana è una città molto attenta dal punto di vista sociale e ambientale il che vi farà scoprire molti progetti, soluzioni e spunti interessanti. Nel centro cittadino, fermatevi nel ristorante Druga violina (n.d.t. Il secondo violino), dove verrete serviti da persone disabili. 3MUHE (n.d.t. Le 3 mosche) è il primo negozio in Slovenia dove vengono venduti esclusivamente prodotti derivanti dal commercio equo e solidale. Interessanti anche i progetti Stara roba, nova raba (n.d.t. Roba vecchia, nuovi utilizzi) ovvero la rivendita di oggetti utilizzati e il Center ponovne uporabe (n.d.t. Centro del nuovo utilizzo). Da visitare inoltre Gostilna dela (n.d.t. La trattoria del lavoro), e il circolo culturale ed ecologico SmetumetZibka etc.

Gite giornaliere da Lubiana

Lubiana rappresenta un ottimo punto di partenza per scoprire la Slovenia e dà la possibilità di visitare in un giorno solo numerose località e attrattive. L’offerta di gite organizzate giornaliere è ricca: potete scegliere tra le grotte di Postumia, Bled, le grotte di San Canziano o la costa slovena, Brda, il treno del museo sulla linea ferroviaria di Bohinj, la valle dell’Isonzo e molto altro ancora. Potete inoltre partecipare a diverse visite tematiche e gite a Lubiana e nell’intera Slovenia.

.

Le Foto

Le fotografie con tag GPS

Cliccando il pulsantone qui sotto ti si aprirà l’album fotografico memorizzato su Google Foto. Ogni fotografia dovrebbe avere il tag GPS integrato, il che significa che una volta aperta puoi premere il pulsantino tondo con la lettera “i” e visualizzare sulla mappa il punto preciso dove è stata scattata!

.

Icona Google Foto Camera per album fotografico

.

.

.

Il video

Tutti i video li trovi sul canale

La cosa migliore è che tu ti iscriva al canale YouTube ove troverai tutti i video delle Puntine ed i “Dietro alle Quinte”. Iscriversi è molto semplice, basta cercare “le puntine del mondo” su YouTube oppure cliccare direttamente QUI, infine premere il pulsante “iscriviti”. In questo modo riceverai le notifiche dei nuovi video e potrai commentarli 🙂

.

.

.

.

ARRIVACI CON IL TUO NAVIGATORE!

E’ stato rifatto completamente tutto, ora ancora più semplice per tutti. Qui a destra vedi un pulsante nero “APRI IN GOOGLE MAPS”, bene, cliccalo e ti si aprirà il Google Maps. Ora all’interno della mappa troverai varie puntine (pins), cliccando sopra ad ognuna di esse leggerai una brevissima descrizione e l’indicazione del luogo, ora, se stai facendo tutto questo dal tuo smartphone puoi avviare la navigazione e raggiungere i punti precisi che ti ho segnato.
Percorsi GPS con link Google Maps dei punti d'interesse d'Italia

.

Apri in Google Maps

.

Commenti

commenti

2 Comments

  1. Like 16/09/2018 al 14:37 - Rispondi

    Like!! Thank you for publishing this awesome article.

  2. Likely I am likely to save your blog post. 🙂

Scrivi un commento